Gestione caselle PEC e fatturazione elettronica
Con le nuove normative sulle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, i flussi dei messaggi PEC e le fatture elettroniche devono essere correttamente gestiti utilizzando i sistemi ERP esistenti. Scopriamo perché è sempre più necessario adottare un software dedicato alla gestione delle PEC.
Da Venerdì 6 Giugno 2014 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per i tutti i fornitori di amministrazioni centrali; inoltre con il DL del 24/01/2012 è stato introdotto per il settore agroalimentare l’obbligo di certificare tramite raccomandata o PEC tutti i contratti e le fatture emesse.
La direzione intrapresa è chiara: fatturazione elettronica e certificazione degli invii tramite PEC.
Questo introduce nuovi scenari nei sistemi ERP e nei software gestionali:
- diventa obbligatorio iniziare a gestire caselle PEC e fatture elettroniche
- bisogna controllare il flusso in entrata e in uscita di documenti allegati e messaggi PEC
- si devono creare nuove policy di accesso sicuro e controllo degli utenti
- cresce la necessità di integrare nel workflow la gestione dei messaggi PEC
L’integrazione delle caselle PEC con i software gestionali
Diventa prioritario adeguare il proprio ERP alle nuove esigenze o sfruttare nuove soluzioni create ad hoc come una soluzione software per la gestione delle PEC pensata per le aziende capace di:
• integrarsi con qualsiasi ERP utilizzato dall’azienda
• integrare i messaggi PEC nel workflow aziendale
• centralizzare e amministrare tutte le caselle PEC utilizzate
• consentire la corretta archiviazione dei messaggi PEC