Come gestire correttamente le PEC: differenze tra Pec Organizer, webmail e strumenti tradizionali

Quali sono gli strumenti corretti per gestire le PEC aziendali? Analizziamo le caratteristiche e le differenze tra Pec Organizer e gli strumenti di webmail per la gestione delle pec.

 

Processi:


1 Gestione multi account / multi provider

 
Le webmail gestiscono esclusivamente le PEC create dagli stessi provider, questo comporta che se una società utilizza più PEC create da diversi provider (esempio: una pec con Aruba, una fornita dall’ordine/categoria ed una creata da un’associazione) non può gestirle tramite un’unica piattaforma web, ma deve utilizzare tre diverse webmail. Questo vuole dire gestire 3 siti diversi, 3 pagine diverse, 3 software diversi con regole diverse, 3 codici di autenticazione diversi per ogni ingresso. Con Pec Organizer, invece, si risparmia fatica. Pec Organizer, infatti, è una piattaforma web based, accessibile da web, che centralizza e gestisce le PEC di account e provider diversi in un’unica pagina web.

Figura 1 processo di gestione PEC multi account / multi provider

pec organizer tab1

 

2 Archiviazione 


Come vengono archiviate le PEC? Utilizziamo l’esempio precedente: utilizzando 3 PEC si può decidere di lasciarle archiviate sul server webmail, avendo comunque 3 siti diversi di PEC da gestire. Inoltre si avrà uno spazio fisico limitato che andrà a saturarsi e non mi consentirà di tenere archiviate tutte le PEC. Oppure è possibile scaricarle sul mio pc utilizzando i client di posta tradizionali: Microsoft Outlook, Lotus Notes, Mozilla Thunderbird,etc. Anche in questo caso archivierò le PEC in modo disorganico: salvandole in locale, dovendo predisporre il backup automatico per ogni PEC, dovendo occuparsi che il salvataggio vada a buon fine. 
Con Pec Organizer posso semplificare le operazioni di archiviazione, centralizzare le Pec in un server unico, avere uno spazio illimitato e rendere più sicura la conservazione dei dati. Inoltre Pec Organizer è l’unico strumento che certifica la conservazione sostitutiva delle PEC a norma di legge

Figura 2 processo di archiviazione PEC

pec organizer tab2

3 Ricerca PEC


Quanto tempo occupa la gestione e la ricerca delle PEC archiviate? 
Archiviare in un unico server tutte le PEC, consente di velocizzare notevolmente le ricerche dei messaggi. Questo perché Pec Organizer permette le ricerche, oltre che per nome, oggetto e indirizzo, anche per filtri e categorie. In questo modo è più rapido trovare messaggi archiviati.
Nel caso della webmail è possibile effettuare ricerche, ma non utilizzare tag e categorie. Nei client di posta quando si archiviano i vecchi messaggi di posta, è praticamente impossibile effettuare ricerche sul file di backup e questo rende molto dispendioso in termini di tempo la ricerca delle PEC.

Figura 3 processo ricerca PEC

pec organizer tab3

4 Tracciamento automatico esiti di consegna e lettura


Sia nella gestione web mail che in quella su client di posta, si ricevono gli esiti nella cartella posta in arrivo, insieme a tutti i messaggi ricevuti. Per creare regole di smistamento, bisogna impostarle manualmente su ogni messaggio / destinatario. Pec Organizer, invece, gestisce gli esiti e le ricevute in modo automatico, separandole dai messaggi ricevuti tramite una cartella apposita. Consente, inoltre, l’immediato abbinamento tra messaggio e ricevuta, in modo da semplificare l’utilizzo e migliorare la gestione aziendale.

Figura 4 processo di tracciamento automatico degli esiti di consegna e lettura

pec organizer tab4


5 Autenticazione sicura


Pec Organizer consente l’accesso tramite Active Directory o utente singolo. Con Active Directory è possibile utilizzare lo stesso log col quale si accede alla rete aziendale, utilizzando policy di sicurezza centralizzate e facilitando la gestione dell’IT Manager. Con il webmail si ha solo l’accesso come utente singolo, si possono utilizzare più utenti, ma le politiche di accesso sono slegate da quelle aziendali e non c’è controllo. Nel caso dei client di posta è possibile accedere come utente aziendale, ma non c’è nessuna politica di gestione log sul singolo messaggio, in quanto se un singolo indirizzo PEC è gestito da più utenti, è comunque difficoltoso registrare in modo corretto la cronologia.

Figura 5 processo di autenticazione sicura

pec organizer tab5

 

6 Regole smistamento messaggi


Pec Organizer consente di creare e personalizzare l’iter di smistamento e la presa in carico dei messaggi. L’amministratore di sistema può assegnare ruoli e compiti definiti e avere sotto controllo l’andamento delle pratiche. Con il webmail e gli altri strumenti tradizionali questo non è possibile, in quanto sono solo dei gestori di caselle di posta ai quali manca “l’intelligenza” e le funzionalità di un software gestionale come Pec Organizer

Figura 6 processo di creazione regole smistamento messaggi

pec organizer tab6

 

7 Visualizzazione grafica degli stati delle pec


Con webmail e i client di posta tradizionali è possibile visualizzare i classici stati relativi ai messaggi: letto, non letto, reply, inoltra, urgente, allegato, etc… Non esiste invece nessuna funzione riguardo la gestione e la presa in carico del messaggio. Pec Organizer, oltre alle classiche visualizzazioni da editor di posta, permette di visualizzare la presa in carico dei messaggi pec tramite la visualizzazione di segnali e un interfaccia intuitiva.

Figura 7 processo di visualizzazione grafica dello stato del messaggio

pec organizer tab7

 

8 Tabella riassuntiva con tutte le differenze:

tab diff webmail

 

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Luglio 2015 11:55
Share

About Us

Pec Organizer è il programma per gestire la posta elettronica certificata. E' rivolto a tutte le aziende che devono gestire, condividere e archiviare più caselle PEC tra più utenti in un ambiente sicuro e controllato. E’ stato sviluppato per rispondere all’esigenza di aziende, enti municipalizzate e PA.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

. Per saperne di piu'

Approvo

Euroged Srl

Sede Torino: via Albenga, 59
10098 Rivoli (TO)
Sede Milano: Via Daniele Manin, 2 
20871 Vimercate (MB)
Tel.: +39 011.95.75.060
Fax: +39 011.95.57.299
C.F. P.IVA 08085660010
Socio unico
100.000 € interamente versato
Società iscritta al Registro delle imprese di Torino al n. 08085660010
TORINO > MILANO