I rischi di un’errata gestione della PEC: un caso reale di cronaca

Un fatto di cronaca che ci insegna l’importanza di gestire correttamente le PEC e la necessità, per ogni azienda, di dotarsi di strumenti professionali e adeguati.

É notizia recente (18 Settembre 2014 – Fonte Padova Oggi) che un’azienda di Padova è stata dichiarata fallita in seguito ad un’errata gestione della PEC: l’azienda, infatti, non ha letto il messaggio PEC con la richiesta di fallimento inviata dal tribunale.

La vicenda, che assume contorni grotteschi, mette in luce molti errori da entrambi i lati: l’azienda non ha aperto il messaggio in quanto non era dotata di software per la firma digitale, mentre il tribunale di Padova ha inviato erroneamente il messaggio PEC senza allegati e il sistema utilizzato non ha verificato l’avvenuta ricezione del messaggio nella totalità dei suoi contenuti.
Ed è proprio su questo ultimo punto che si evince come sia imprescindibile per ogni azienda dotarsi di un software per la gestione delle PEC al fine di evitare i rischi dannosi di un’errata gestione.

In particolare l’utilizzo di un software come PecOrganizer, creato appositamente per gestire le PEC, avrebbe evitato la situazione in quanto consente:

  • la tracciatura automatica ad ogni messaggio degli esiti di consegna e lettura
  • la tracciatura e il controllo delle attività degli utenti eseguite sui singoli messaggi
  • l’archiviazione automatica delle ricevute in cartelle dedicate per facilitare la gestione
  • la visualizzazione grafica immediata e intuitiva dello stato di ogni messaggio: consegnato, aperto, scadenza risposta
  • la registrazione dei log con la cronologia di tutte le operazioni per agevolare il compito dell’amministratore di sistema
  • la creazione di regole smistamento dei messaggi per favorire i corretti flussi di lavoro interni all’azienda e il controllo degli amministratori

In conclusione ecco tre insegnamenti che ci insegna questo fatto di cronaca:

  1. La PEC è un documento ufficiale, la perdita o l’errata gestione di un messaggio PEC provoca danni come quello della vicenda sopra descritta.
  2. Le imprese che gestiscono più account e più messaggi PEC, hanno il dovere di conservare in modo corretto il proprio patrimonio documentale al fine di prevenire situazioni analoghe a questa e per poter tutelare i propri diritti.
  3. La digitalizzazione delle aziende e della Pubblica Amministrazione passa anche attraverso la dotazione di strumenti per la gestione della PEC come PecOrganizer.

Torna all’elenco

PecOrganizer può essere la soluzione giusta per te!

Contattaci per scoprire come funziona e quali sono i suoi vantaggi.
Progetti su misura - PEC ORGANIZER