PEC e fatturazione elettronica: un approccio integrato

Con le nuove normative, i flussi PEC e le fatture elettroniche devono essere correttamente gestiti al fine di salvaguardare il patrimonio delle informazioni aziendali. Scopriamo perché gli strumenti tradizionali e molti ERP sono inadeguati ed è sempre più necessario adottare un software dedicato alla gestione delle PEC.

Nuove normative e sistemi ERP

Da Venerdì 6 Giugno 2014 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per i tutti i fornitori di amministrazioni centrali; inoltre con il DL del 24/01/2012 è stato introdotto per il settore agroalimentare l’obbligo di certificare tutti i contratti e le fatture emesse in forma scritta ed anche tramite raccomandata o PEC.

La direzione intrapresa è chiara: fatturazione elettronica e certificazione degli invii tramite PEC.
Questo introduce nuovi scenari nei sistemi ERP e nei software gestionali:

  • diventa obbligatorio iniziare a gestire caselle PEC e fatture elettroniche
  • bisogna controllare il flusso in entrata e in uscita di documenti e messaggi
  • si devono creare nuove policy di accesso e controllo
  • cresce la necessità di integrare nel workflow la gestione delle PEC

Diventa prioritario adeguare il proprio ERP alle nuove esigenze o sfruttare nuove soluzioni create ad hoc.

PecOrganizer è la soluzione software per la gestione delle PEC pensata per le aziende:

  • si integra con qualsiasi ERP
  • consente di integrare i messaggi PEC nel workflow aziendale
  • centralizza e amministra tutte le caselle PEC utilizzate
  • consente la corretta archiviazione dei messaggi PEC

Certifica l’invio delle fatture

La PEC diventa lo strumento che certifica i documenti emessi. Questo ruolo porta però anche problemi di gestione:

  • necessità di archiviare i messaggi in sicurezza
  • integrazione nel workflow aziendale e nei sistemi ERP già presenti
  • gestione di più utenti e più accessi
  • aumento numero messaggi e necessità di comunicazioni massive

É chiaro come gli strumenti tradizionali e le webmail non siano in grado di gestire correttamente le caselle PEC.

In questo contesto normativo e nell’ottica di rendere più efficiente e sicuro l’utilizzo delle PEC, Euroged ha ideato e progettato PecOrganizer: il software gestionale per gestire, condividere e archiviare più caselle PEC tra più utenti in un ambiente sicuro e controllato.

Con PecOrganizer è possibile:

  • tutelare il patrimonio PEC con l’archiviazione e la conservazione sostitutiva a norma
  • integrare la gestione dei messaggi PEC con i sistemi ERP già presenti
  • gestire più utenti e più accessi in contemporanea con politiche utenti/gruppi
  • velocizzare gli invii multipli, le circolari e la gestione degli allegati dinamici

PecOrganizer consente alle aziende e alla pubblica amministrazione di tutelare il loro patrimonio PEC.

Torna all’elenco

PecOrganizer può essere la soluzione giusta per te!

Contattaci per scoprire come funziona e quali sono i suoi vantaggi.
Progetti su misura - PEC ORGANIZER